Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 16 Giugno 2012

S. Giuliano-Bissuola sui pattini senza infrangere il codice

Logo

MESTRE. Domani al parco di San Giuliano si terrà un avvenimento unico nel suo genere. Il Ppug (piste pattinabili user group) infatti ha organizzato una giornata sui pattini, il primo “Ppug rollerday Venezia” che inizierà alle 10 con pattinata da San Giuliano alla Bissuola (basta presentarsi all’appuntamento per partecipare) per poi proseguire per tutta la giornata con varie attività tra cui gara inline alpine slalom junior, alle 14.30 l'aerobica sui pattini, alle 15 freestyle e rollercross, alle 16 pattinaggio artistico, alle 16.30 salti con le rampe, alle 17.30 pattinaggio artistico per chiudere con la staffetta con i gruppi Ppug dalle 17.30 alle 18. Prevista la presenza di oltre 200 pattinatori.
Evento unico perché è una delle rare occasioni in cui, tramite il supporto del comitato provinciale Uisp di Venezia che ha ottenuto le necessarie autorizzazioni, i pattinatori potranno correre sulla piste ciclabili dal parco di San Giuliano alla Bissuola contrariamente a quanto disposto dall'art.190 comma 8 del vigente codice della strada che vieta “la circolazione mediante pattini ...” salvo autorizzazione. Inoltre doman sarà la prima volta che il Ppug, movimento spontaneo costituito nell'ottobre del 2004 da una rete di associazioni e gruppi informali, organizzerà una manifestazione per suo conto coinvolgendo molte realtà che vi aderiscono, mentre solitamente partecipa alle iniziative delle associazioni che lo costituiscono, come l'Inline Mirano.
Prendendo spunto dal manifesto del comitato Ppug si capisce come l'obiettivo del movimento sia quello di organizzare una serie di attività amatoriali che coinvolgono anche chi si sente solo un potenziale pattinatore, ritenendo che pattinare voglia dire respirare aria pulita, fare uno sport completo. Propone l'iniziativa “piste pattinabili” per promuovere “la liberalizzazione delle piste ciclabili” perché come spesso accade “nel caso in cui le “passeggiate” siano organizzate senza richiesta di permessi particolari, i pattinatori partecipano assumendosi tutte le responsabilità legate all’infrazione della normativa.
Alessandro Torre

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI